Sanità, migliora l’esperienza dei pazienti con il digital marketing

Sanità, migliora l’esperienza dei pazienti con il digital marketing

Con la diffusione del digitale (e del digital marketing) anche il rapporto con la cura del proprio corpo ha subito delle trasformazioni. Sempre più spesso il primo istinto è quello di cercare online consigli, informazioni su patologie, ma anche prime forme di vera e propria consulenza.

Individuare la struttura più adatta alle proprie esigenze, o prenotare analisi e visite mediche, può essere un’attività complessa che richiede uno scambio di informazioni specifiche tra paziente e personale medico e che, quindi, non può ridursi alla semplice compilazione di un form.

Ed è da queste considerazioni che è nata la nostra sfida: fornire agli utenti del settore sanitario una customer experience che soddisfi le loro necessità, come ad esempio la prenotazione di esami online, in modo semplice e allo stesso tempo accurato.

Un homepage al servizio del paziente

 Il CDI, Centro Diagnostico Italiano, è attivo a Milano da oltre 40 anni, e offre una moltitudine di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura in regime di day hospital.

Proprio la varietà dei servizi offerti rendeva difficile al paziente orientarsi e individuare i contatti giusti per effettuare la prenotazione.

La nostra soluzione per CDI prevedeva di realizzare un sito che mettesse in primo piano le necessità degli utenti e di fornire già in homepage un motore di ricerca.

img_inbound-marketing_sanit_02.jpg

Il motore di ricerca aveva l’obiettivo di selezionare subito i temi e riferimenti utili per mettersi in contatto con il personale medico per richiedere informazioni e prenotare la propria visita specialistica.  

img_inbound-marketing_sanit_03.jpg

Con questo approccio, sin dalla prima visita al sito, i bisogni degli utenti erano messi in primo piano, lasciando solo ad un momento successivo un approfondimento più autoreferenziale sulla struttura.

Un minisito personalizzato per raccontare il valore di un ospedale

 Con una proposta realizzata per un ospedale ad alta specializzazione ci siamo posti un obiettivo più ambizioso: accompagnare l’utente in tutto il suo percorso con l’azienda.  In particolare, nella fase iniziale, quando è ancora alla ricerca di preventivi e informazioni, gli si offre la possibilità, con la semplice compilazione di un form, di ricevere un minisito personalizzato contenente non solo il preventivo richiesto, ma anche tutto quanto necessario sapere sulla visita (esami preventivi, modulistica etc).

img_inbound-marketing_sanit_04.jpg

Il minisito offre anche l'opportunità di mettersi in contatto direttamente con uno specialista dedicato.

img_inbound-marketing_sanit_05.jpg

Oltre a prevedere la prenotazione online della visita e la visualizzazione del preventivo.

La possibilità per l’utente di poter accedere ad un’area completamente personalizzata, sin dalle prime fasi, permette di offrigli una customer experience soddisfacente ed efficace che renderà più probabile la sua trasformazione da semplice contatto in un paziente.

Prosegui la discussione su
Inbound Marketing & Sanità. Trasforma i tuoi visitatori in pazienti soddisfatti  Con l’Inbound Marketing le aziende del settore sanitario possono entrare in  contatto con i potenziali pazienti con contenuti che soddisfino i loro bisogni  e che li accreditino come autorevoli e competenti.  Scopri tre storie di successo di aziende che hanno scelto l'Inbound. Voglio ricevere l'eBook
Conosciamoci meglio.  Vuoi conoscere le nostre ultime esperienze, le nostre idee per la tua azienda  o semplicemente il vincitore del torneo aziendale di ping-pong?  Prendi un caffè con noi