Customer Experience per il turismo: creare un'offerta efficace

Customer Experience per il turismo: creare un'offerta efficace

Scegliere un hotel è uno dei gesti che ci fanno subito sentire bene, ed è anche una fase molto importante nel marketing turistico.

Aumentare i clienti nella tua struttura turistica è il tuo obiettivo? Sappi che la customer experience per il turismo comincia nel momento in cui l’utente, anche inconsciamente, inizia ad emozionarsi, a percepire il viaggio come un’esperienza magica e irrinunciabile. Il tuo potenziale cliente sta già immaginando di fare colazione sulla terrazza di “quella” camera, di prendere il sole su “quel” bagnasciuga.

Ti mostriamo come creare un'offerta efficace per acquisire nuovi clienti nella tua struttura.

Emoziona con le immagini

Le immagini hanno un magico potere: emozionano, e sono il primo elemento che un utente nota appena atterra su un sito.

(...) Possiamo così dire infine che lo scopo del visual marketing post-web è di produrre figurazioni, riprese della realtà sotto forma di immagini digitali, capaci di fermare all’istante chi le osserva nella miscela di reale e virtuale che viviamo, facendolo riflettere sull'importanza culturale e creativa di ciò che viene ritratto, in quanto capace di colpire in modo diretto tanto i suoi occhi quanto la sua mente attraverso l'emozione. (...) (Paolo Schianchi, teorico del visual marketing e designer)

Per fermare l’utente sulla tua scheda hotel, fare in modo che si emozioni e che ti scelga, inserisci le immagini migliori della tua struttura, rendile un viaggio immersivo, così come abbiamo fatto per Fortyseven Hotel.

 
offerta_efficace_turismo_fortyseven_hotel_1.png
 
offerta_efficace_turismo_fortyseven_hotel_2.png


La bellissima terrazza dell’hotel salta subito all’occhio perché occupa tutto lo spazio della pagina. Proseguendo si possono poi ammirare gli interni delle camere: come puoi notare le immagini sono molto grandi, proprio perché trasportano l’utente nell’atmosfera lussuosa ed esclusiva della struttura.

Grazie alle immagini l’utente deve immaginare di essere già in vacanza.

La tua struttura, un bel racconto

Bellissime immagini vanno supportate da un bellissimo racconto. Valorizza i punti forti della tua struttura utilizzando termini evocativi che fanno letteralmente sognare il tuo potenziale cliente.

Per Fortyseven Hotel abbiamo creato la sezione “L’amerai per” che racconta la magia del posto e tutto ciò che il cliente può trovare per far sì che la sua vacanza sia meravigliosa. Questa sezione è supportata da una mappa ("Nei dintorni") che aiuta l'utente a muoversi meglio in città soggiornando in hotel.

offerta_efficace_turismo_fortyseven_hotel_storytelling.png
 
offerta_efficace_turismo_fortysevenhotel_nei_dintorni.png

 

Per Marcegaglia Tourism - Albarella abbiamo raccontato la struttura nell’introduzione, facendo percepire all’utente l’esclusività del posto.

Schermata 2016-11-10 alle 10.54.47.png

 

Fà che il prezzo sia il suo ultimo pensiero

Sicuramente, al fine di una scelta consapevole, il prezzo è fondamentale, ma non deve essere l’unico criterio di valutazione della tua offerta. Per una Customer Experience ottimale cerca di differenziarti dagli altri competitor per i servizi che offri e il modo in cui li mostri all’utente.

Nella pratica lascia gli aspetti più tecnici nell’ultima parte della scheda prodotto, dopo aver catturato l'attenzione dell'utente raccontando la tua struttura e i servizi offerti con uno storytelling adeguato e delle belle immagini.

Per Marcegaglia Tourism, infatti, ci siamo prima occupati della parte creativa, e solo dopo abbiamo descritto le offerte e i relativi prezzi.

offerta_efficace_turismo_marcegaglia_tourism_prezzi.png

 

La call to action che non lo lascia mai solo

Ok, il tuo potenziale cliente ha sognato ad occhi aperti, ha consultato i prezzi e finalmente ha deciso di prenotare. Solitamente la call to action “Prenota Ora” viene inserita in fondo alla pagina.

Ma se invece sei stato così bravo da convincerlo ancora prima di conoscere le tue offerte?

Ecco perché in ogni caso è bene che la call to action lo segua in tutto il percorso. Sia per Fortyseven Hotel che per Marcegaglia Tourism abbiamo inserito una call to action sticky sempre presente, che segue l’utente in tutto il sito.

 
offerta_efficace_turismo_fortyseven_hotel_cta.png
 
offerta_efficace_turismo_fortyseven_hotel_cta_2.png


Per Marcegaglia Tourism abbiamo inserito un form di prenotazione in cui l’utente può calcolare la sua vacanza in qualsiasi momento.

offerta_efficace_turismo_marcegaglia_tourism_cta.png

"Emozionare" è dunque la parola chiave per rendere la tua struttura unica agli occhi dell'utente. Se vuoi saperne di più su come farlo nella promozione turistica dei tuoi servizi scarica gratuitamente il nostro eBook "Customer Experience per il Turismo". 

Prosegui la discussione su
Customer Experience per il Turismo Scarica l'ebook e scopri tre suggerimenti per offrire ai tuoi clienti  esperienze di viaggio più complete e coinvolgenti.  Voglio ricevere l'eBook
Conosciamoci meglio.  Vuoi conoscere le nostre ultime esperienze, le nostre idee per la tua azienda  o semplicemente il vincitore del torneo aziendale di ping-pong?  Prendi un caffè con noi