Domino | Customer Experience e Inbound Marketing

Strategie digitali e storytelling: il corso di Andrea Bosso per Dicolab

Scritto da Lorena Liberatore | 25-giu-2025 12.19.47

Il prossimo 8 luglio 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, l’Hub Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto ospiterà un appuntamento da non perdere: Andrea Bosso, CEO Domino, terrà il corso “Progettazione e produzione di contenuti digitali per la cultura”, dedicato alle strategie digitali e allo storytelling.


Il corso (codice HFTV20) si concentrerà su strumenti e metodologie per valorizzare il patrimonio culturale attraverso contenuti digitali efficaci, esplorando il percorso dell’utente (buyer journey) e le tecniche di solution sketching.

Un’occasione preziosa per chi opera nel settore e desidera aggiornare le proprie competenze in ambito comunicazione e innovazione.

Chi può partecipare


L'evento è pensato per un pubblico ampio e specializzato, che opera nel settore del patrimonio culturale. Si rivolge in particolare al personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, ma anche a chi lavora in imprese e istituzioni culturali, sia pubbliche che private. È adatto, inoltre, anche a studenti universitari, laureandi, specializzandi e dottorandi.

Ha come finalità principale il supportare musei, biblioteche e archivi nell’innovazione della comunicazione culturale, fornendo strumenti per creare contenuti digitali coinvolgenti, per innovare la comunicazione stessa e l’esperienza del settore. 

Ma come funziona il corso?


Attraverso esempi concreti  e case study, come la Biennale di Venezia e il Museo del Cinema di Torino, i partecipanti imparano a progettare esperienze digitali efficaci. Vediamo meglio come è strutturato:

  1. Introduzione a storytelling e strategie digitali
  2. Laboratorio pratico su personas e buyer journey
  3. Sessione collaborativa di ideazione (solution sketching) basata su casi reali.

Tecnologie utilizzate: piattaforme di collaborazione visiva e creazione di contenuti digitali basate su IA (es. Miro).

Obiettivi formativi

  • Comprendere strategie digitali adottate da istituzioni culturali italiane
  • Progettare strategie di comunicazione e storytelling
  • Utilizzare personas e mappare il buyer journey
  • Applicare tecniche di solution sketching per creare contenuti digitali.

Dove e come partecipare


Il corso di Andrea Bosso si terrà presso la sede principale dell’Hub, l’M9 – Museo del ’900 di Mestre, via G. Pascoli 11. Le iscrizioni sono aperte fino al 1° luglio e possono essere effettuate direttamente dalla homepage dell’Hub.


I corsi sono sviluppati dall’Hub Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

L’Hub è gestito da CampuStore in collaborazione con M9 Museum e Scuola di Robotica.


Questo appuntamento rappresenta un’opportunità concreta per acquisire strumenti innovativi e visioni strategiche... Non resta che prenotarci.