Come creare una home page efficace per il B2B

Come creare una home page efficace per il B2B

Qual è la prima cosa da tenere presente nella progettazione di un sito web e, in particolare, di una home page per il B2B?

Come il B2C, anche il B2B è un settore che deve prevedere una customer experience chiara e che risponda rapidamente ai bisogni dell’utente.

Nel progettare questo tipo di comunicazione la sfida sta nel mettere immediatamente in luce di quale tipo di prodotto o servizio si sta parlando: situazione molto diversa da un sito rivolto al consumatore finale, che senza dubbio ha molti più strumenti per rendere appetibile l’acquisto del prodotto.

Il primo aspetto che non si può ignorare quando ci si occupa di customer experience è il bisogno dell’utente finale. Cosa sta cercando? E da dove accederà al sito? Il numero di utenti che compiono ricerche da mobile cresce sempre di più, e diventa fondamentale permettere di arrivare al prodotto o servizio con il minor numero di click.

Nella progettazione dei nuovi siti di Comau e di Contship abbiamo lavorato sul concetto di immediatezza: sia da desktop sia da mobile l’immagine ha un ruolo centrale. I testi essenziali, ma evocativi, vogliono portare l’utente nel cuore dell’attività delle due aziende a partire dalla home page. L’utente viene guidato verso l’approfondimento tramite il contatto diretto con un esperto.

 In entrambi i casi si è scelto di comunicare attraverso uno storytelling volto a mettere in luce l’esperienza e la professionalità. La home page di Contship ha grande impatto visivo grazie ad uno slideshow di immagini che descrive subito quale sia l’attività dell’azienda: soluzioni integrate per trasporti intermodali.

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Allo stesso modo, la home page di Comau mostra uno slideshow che rende subito chiaro il perimetro di azione dell’azienda, a partire dalle immagini. Subito in basso, un wall di nove box garantisce accesso diretto alle diverse sezioni del sito, rendendo più immediata la navigazione e la ricerca della business unit desiderata.

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Per raggiungere facilmente la sezione riguardante il settore ricercato si è anche scelto di non optare per un menù di navigazione tradizionale, ma di mostrare solo Our Competencies, per raggiungere il prodotto in pochi click.

Tramite la seconda voce di menù, Industries, l’utente può trovare immediatamente lo scopo per il quale sta cercando un prodotto, un’esigenza fondamentale nel mondo del B2B. Le altre voci sono visualizzabili tramite l’hamburger menù.

Dalla Home page sono subito raggiungibili tutti gli elementi indispensabili per l’utente: oltre alle business unit e ai settori industriali, l’utente può scoprire le sedi nel mondo e mettersi in contatto facilmente con il customer care.

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Un elemento fondamentale nei due siti, che garantisce semplicità nella navigazione e invita all’approfondimento, è la call to action.

Per Contship è presente sin dalla home page e permette di scoprire le soluzioni integrate e i servizi.

Per Comau la call to action è un elemento presente in ogni pagina del sito e offre la possibilità di di mettersi in contatto con un esperto per costruire la soluzione più adatta per il proprio business.

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Riassumendo, per assicurare all’utente una customer experience immediata e semplice nella comunicazione per il B2B abbiamo scelto di utilizzare:

  • un approccio mobile first;
  • il potere delle immagini;
  • uno storytelling essenziale e conciso;
  • le call to action come elemento logico di raccordo e di guida verso prodotti e servizi.


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