Brand Identity: un fondamento della Customer Experience Pt.2

Brand Identity: un fondamento della Customer Experience Pt.2

Nella prima parte di questa guida abbiamo spiegato come la brand identity sia parte fondamentale e base percettiva della customer experience.

Abbiamo altresì definito un metodo - il nostro - nell’approccio alla visual identity definendo tre fasi ben distinte: le definizione dei concetti, l’attribuzione dei significati e la creazione delle forme.

 Abbiamo spiegato la natura e la funzione dei concetti; essi sono alla base della comunicazione e la orientano in modo da essere percepiti sempre in modo rapido ed intuitivo durante la customer experience.

I concetti vengono veicolati dai significati e proprio di questo si occupa la seconda parte di questa serie di post.

L’attribuzione dei significati.

Il significato chiarisce il valore o il contenuto di un concetto veicolandolo con precisione verso i clienti. Uno stesso concetto può avere più significati ma essi saranno percepiti come parte di un messaggio univoco e superiore.

Definire con precisione i significati da veicolare renderà il brand solidamente radicato nella mente dei propri clienti.

Se, nel caso di Comau, il concetto da rappresentare è la realtà e la capacità di conoscersi ed essere se stessi, i significati saranno legati a ciò che Comau è realmente.

significati-comau.gif

In questo caso i significati sono stati accompagnati da alcune definizioni per renderli più precisi:

  • ciò che siete è riassunto da un logotipo che ha fatto la storia dell’automazione industriale. Lasciate che sia forte e centrale.
  • ciò che siete pone le basi nella vostra storia e nel vostro patrimonio. Non siate nostalgici ma non dimenticatelo.
  • siete fatti di persone. Questo è proprio ciò che vi contraddistingue.
  • siete fatti di prodotti, soluzioni e servizi. Questo siete voi percepiti dai vostri clienti.
  • voi siete la cultura dell’innovazione. Concentratevi su ciò che dite. Fatelo con semplicità. E sottolineatelo.
La definizione dei significati è risultata molto utile perché ci ha portato ad un’altro significato da veicolare: il “fare” ed “essere fatti” (in inglese make o made by) che è stato determinante della definizione delle forme (terza ed ultima fase) perché ha contribuito a collocare l’azienda nel naturale territorio della cultura dell’automazione che è quel mondo bellissimo ed ancora in parte inesplorato e sottovalutato dei makers e più in generale dell’IOT (internet of things).

In quest’ottica Made in Comau, diventa il COO (certificate of origin) che certifica i prodotti, le soluzioni e i servizi di Comau come facenti parte dello stesso concetto superiore.

Nel caso di Mind, abbiamo deciso di veicolare i concetti utilizzando 4 significati semplici: Impara, Elabora, Dialoga e Attiva.

Tali significati possono essere letti consecutivamente svelando il funzionamento e la filosofia di Mind: impara in modo discreto dal comportamento degli abitanti della casa, elabora le informazioni ricevute creando delle regole semplici per rendere la vita in casa più confortevole, dialoga per evitare imposizioni e in fine attiva i dispositivi che è in grado di raggiungere.

Al contempo i quattro verbi danno la possibilità di spiegare dettagliandole le singole funzionalità a disposizione descrivendo meglio il capolavoro di ingegneria elettronica e informatica che sta dietro alla semplicità delle interazioni di Mind.

mind-significati.gif

Nel caso di Domino abbiamo scelto significati in grado di veicolare i concetti in relazione a due aspetti legati alla nuova e preponderante attitudine alla creazione di contenuti unita alla profonda conoscenza della materia digitale.

Abbiamo passione per ciò che facciamo, abbiamo relazioni con aziende e persone che condividono la stessa passione e abbiamo esperienze importanti da raccontare.

L'architettura del sito, la user experience e attitudini personali hanno fatto il resto ed ognuno si è messo al lavoro per migliorare la propria capacità narrativa accorciano la distanza tra noi e i nostri clienti.

domino-significati.gif

Questi sono i significati che abbiamo cercato di veicolare. Li ritrovate nel nostro sito?

Il prossimo capitolo sarà la definizione delle forme.

Prosegui la discussione su
Inbound Marketing,  uno degli strumenti della Customer Experience.  L'Inbound Marketing cambia le regole del gioco e ti permette di interagire con  la customer experience dei tuoi clienti condividendo il messaggio giusto, nel  contesto giusto, alla persona giusta.  Come? Te lo raccontiamo nel nostro eBook. Voglio ricevere l'eBook
Conosciamoci meglio.  Vuoi conoscere le nostre ultime esperienze, le nostre idee per la tua azienda  o semplicemente il vincitore del torneo aziendale di ping-pong?  Prendi un caffè con noi